CV

STUDI COMPIUTI 

1994-1997: Tre anni nella Accademia Col.legi de teatre de Barcelona.

Diversi corsi di aggiornamneto e formazione in teatro in differenti metodi teatrali e in danza.

ALCUNE ESPERIENZA PROFESSIONALE 

2023

DISTRAZIONI (The last City) di Gruppo disarmato di Belfurt.  Regia. Residenza a Rovereto (TN).

UNA NEGRA, UNA ENANA I UN MARICA di Gerard Guix.  Sala Melmac (Barcelona).Ruolo principale.

 

2022

BLUBIRDS - Progetto Situazione drammatica. Regia di Tindaro Granata. Testo di Alessandra Tomassini Stabile. Produzione di Evoè!Teatro.

 

2021-22

VIAGGIO A SPOON RIVER - Monologo Teatrale. Testo di Angela Demattè. Regia di Maura Pettorruso. Produzione di TrentoSpettacoli in collaborazione con Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

IL SOGNO. SHAKESPEARE AL PARCO - Progetto dedicato all’opera Sogno di una notte di mezz’estate. Ideatrice del progetto, curatrice della regia e drammaturgia, e attrice nello spettacolo. Produzione di Associazione SmArt, con il contributo della Fondazione Caritro. Tournée estiva per il Trentino.

 

2020

•B. - Partecipazione come attrice prestando la voce per registrazione in catalano per la compagnia teatrale svizzera Trickster P.

 

2019
•SOÑÉ QUE ERA UN SUEÑO - Curatrice della regia e drammaturgia, e attrice nello spettacolo. Produzione di Errante Teatro.

 

2018
• MACBETH- regia di Serena Sinigaglia. Produzione del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del CTT.

 

 2017-2019
•IL SENSO DELLA VITA DI EMMA - testo e regia di Fausto Paravidino. Personaggio: Zia Berta e altre 6 personaggi. Produzione del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del CTT.

 

•SERATA INGIUSTA - Regia di Sara Meneghetti. Produzione di Fucine Culturale Machiavelli. Ruolo principale.Debutto nazionale 12 e 13 maggio 2017 -Verona.

•PROJECT MERCURY - Regia e drammaturgia di Filippo Andreatta e Charles Adrian Gillot (Oht-Office for a Human Theatre). Ruolo principale. Festival Drodesera 2017, Cantiere Florida e Festival Castel dei Mondi 2017- Andria.

2016
•KILL ME - Serie teatrale di 4 puntate. Regia e drammaturgia di Maura Pettorruso. Ruolo principale. Produzione Spazio Off di Trento.

•RENDEZ-VOUS 2200 - Ruolo principale. Regia di Lorenzo Marangoni. Drammaturgia di Maura Pettorruso. Produzione di TrentoSpettacoli, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Muse (Progetto Life WolfAlps). In tournée.

2015
•DEBOLEZZE -  Regia e drammaturgia di Filippo Andreatta (Oht). Ruolo principale. Centrale Fies, Auditorium F. Melotti di Rovereto, CRT di Milano.

 

•DELIRIOUS NEW YORK - Regia e drammaturgia di Filippo Andreatta (Oht). Ruolo principale. Teatro della Tosse-Genova, Museo MAXXI di Roma, Castello di Rivoli, CRT di Milano, Teatro Litta, Kilowatt Festival, Teatro alla Cartiera-Rovereto.

2014
•UMANITA'. Regia di Silvia Girardi. Zonak-Milano.

 

2013

•MI FIDO DI TE. Performance di teatro fisico. Regia di Mariangela Meina. Teatro San Marco. Trento.
•IL SEGRETO DEI MONTI PALLIDI di Pluraldanza Spettacolo di Teatro Danza per bambini. Con il sostegno del MUSE di Trento e Teatro delle Quisquille.

 

2010
•EL PETIT EIOLF di Henrik Ibsen. Regia di Toni Casares. Sala Beckett. Barcellona.
•EVA Film. Regia di Kike Maillo. Manipolazione all'interno del corpo di un robo. Nella foto con Daniel Brühl.

 

2008-09
BORIS GODUNOV di La Fura dels Baus”. Ruolo principale. Tournée mondiale

2007
FOLIE EN FAMILLE - testo e regia di Ricard Gázquez. Sala Beckett. Barcellona.

POSITIUS. TV movie. Regia di  Judith Collell.

2005-07
METAMORFOSIS di La Fura dels Baus” e Javier Daulte. Personaggio: Grete Samsa. Tournée mondiale.

2004
FORASTERS - testo e regia di Sergi Belbel. Ruolo secondario. Teatre Nacional de Catalunya.


2002-04
•NIEDERUNGEN di Ricard Gázquez. Tournée per Spagna, Francia e Ungheria. Ruolo principale.
HOSPITAL CENTRAL. Serie per la TV spangola.

 

1998-2000  
•F@UST VERSIÓ 3.0 di La Fura dels Baus”. Personaggio: Margherita. Tournée mondiale.







CRITICHE DI TEATRO

2008-BORIS GODUNOV de La Fura dels Baus.

“Si deve sottolineare(…) l’interpretazione ben collaudata di tutto il gruppo e, specialmente, delle sue tre attrici: Sara Rosa Losilla, molto sicura..” Joan Antón Benach. La Vanguardia. 19/04/08.

“La cosa più interessante(…) le interpretazioni(…), soprattutto delle tre attrici:(..)S.R:l, la attrice coinvolta nella causa chechena”Francesc Massip. AVUI. 19/04/08.
“Svolgono un lavoro ammirabile e risolutivo Sara Rosa Losilla , che incarna una giovane invischiata in una storia più grande di lei.” Javier Vallejo. El País. 22/09/08.

2007-FOLIE EN FAMILLE de Ricard Gázquez.
“Sara Rosa Losilla veramente eccellente nel suo ruolo di figlia sordomuta messa di fronte ad una situazione terribile”Juan Carlos Olivares. AVUI. 02/03/07.

“..la scena della caduta emozionale del personaggio de la figlia sordomuta, che colpisce direttamente i sentimenti dello spettatore..”Gonzalo Pérez de Olaguer. La Vanguardia. 03/07.

“Eccellente, per lo sforzo che rappresenta, il lavoro della attrice che interpreta la figlia, che è sorda e si esprime con il linguaggio dei segni…”Andreu Sotorra. Radio Estel. 19/03/07.

2005-2007-METAMORFOSIS de Javier Daulte e La Fura dels Baus

“il lavoro degli attori è eccellente…. Costituiscono una famiglia di una naturalezza assoluta; in particolare, Sara Rosa Losilla (la figlia) è una attrice molto promettente”Jordi Sala. Diari de Girona. 15/10/05.

2004-FORASTERS de Sergi Belbel.
“(...)in più il pubblico godrà della (...) vibrante energia di Sara Rosa ”Francesc Massip. AVUI. 18/09/04.
“Il lavoro interpretativo è magnifico. Il mestiere è completissimo(...) , grande scoperta la coppia I. Labanda y Sara Rosa.”Pep Martorell. El Punt. 19/09/04.

2002-2004-NIEDERUNGEN de Ricard Gázquez.

“Kathe, deliziosamente interpretata da Sara Rosa, vivrà l’abbandono di suo padre(…) Un applauso al lavoro di espressione corporale degli attori, che con poco testo, concentrano la loro capacità di comunicazione nei gesti facciali e corporali.”Lara Martinez. ABC. 15/02/04.

“Otto attori, (eccellente lavoro di (..) Sara Rosa) che danno vita a una serie di personaggi commoventi che formano una famiglia.”Gonzalo Pérez de Olaguer. La Vanguardia. 03/06/02.

“Nelle interpretazioni si deve separare quella della protagonista; una splendida Sara Rosa che ricrea la languidezza della bambina che fu.”Francesc Massip. AVUI. 03/06/02.

“Gli attori lavorano con una forza , una immaginazione tanto superba, una così ricca sapienza simbolica, un arte tanto fresca e delicata che non si vorrebbe che lo spettacolo raccolga la sua scenografia e se ne vada.”J.A. Aguado. Diari de Terrassa. 06/02